APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI
Il Codice degli appalti, emanato con decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50, in attuazione delle direttive dell'Unione Europea sugli appalti pubblici 2004/17/CE (lavori) e 2004/18/CE (servizi e forniture), raccoglie in modo organico la disciplina giuridica vigente per i contratti e gli appalti pubblici, e si va a intrecciare con i compiti riservati dalla Legge n.190/2012 all'Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.).
Lo studio, avvalendosi in particolare della competenza dell'avv. Rossi che collabora come commentatore con la prestigiosa rivista specialistica della Giuffré “L'Amministrativista- Il Portale sui contratti e gli appalti pubblici”, affronta la materia sia in via di consulenza per aziende private e enti, sia processualmente nei principali Tribunali amministrativi nazionali.
AMBIENTE, BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI
Il d.lgs.152/2006 (“Codice dell'ambiente”) approfondisce in particolare le problematiche amministrative riguardanti la difesa del suolo, la tutela delle acque dall'inquinamento e quantitativa, la gestione dei rifiuti, la bonifica dei siti inquinati e il danno ambientale, prevedendo poi i necessari strumenti amministrativi di regolazione degli impatti ambientali: pianificazione, valutazione (VIA, VAS, AIA), autorizzazione, sanzioni.
Il Codice dei beni culturali e del paesaggio, approvato con decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 introduce importanti innovazioni rispetto alla frastagliata legislazione precedente, in particolare per quanto attiene alla verifica dell'interesse culturale, fruizione e valorizzazione dei beni culturali, procedimento di autorizzazione per interventi su beni paesaggistici.
Lo Studio, coniugando sensibilità ambientale e continuo approfondimento della materia, può vantare anni di esperienza e grandi successi in sede giurisdizionale.
EDILIZIA E URBANISTICA
Il testo unico in materia edilizia, introdotto con D.P.R. 6 giugno 2001 n.380, detta i principi fondamentali e generali e le disposizioni per la disciplina dell'attività edilizia, sia per quanto attiene al controllo preventivo dell'attività edilizia, la vigilanza e sia riguardo gli aspetti sanzionatori nei casi di accertati abusi.
I titoli abilitativi, il permesso a costruire, la C.I.A., la S.C.I.A., la D.I.A., le certificazioni di abitabilità, di destinazione urbanistica, l'accertamento di conformità, la possibilità di avere permessi in sanatoria, gli strumenti pianificatori territoriali (Piani regolatori), sono spesso vocaboli che entrano nella vita di privati, aziende e enti e in certi casi si trasformano in fonte di responsabilità con pesanti sanzioni amministrative e in certi casi penali.
Lo Studio vi guida in tutto quanto occorre per costruire in modo corretto e far valere i propri diritti in sede amministrativa (oltre che penale).
ENERGIA E FONTI RINNOVABILI
Il Protocollo di Kyoto ha previsto una riduzione dell'uso dei gas serra, differenziando il raggiungimento di tali obiettivi tra gli Stati: all’interno dell’Unione la ripartizione è a sua volta differenziata tra i Paesi membri per effetto del c.d. burden sharing. L’Italia, per perseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale nei due pilastri delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica, ha individuato il G.S.E. (Gestore servizi energetici) per favorire attraverso incentivi economici lo sviluppo dell'energia prodotta da fonti rinnovabili. La materia dell’energia è fitta e complessa: dai soggetti gestori, ai consumatori, ai contratti di estrazione, di servizi o di appalto, al regime autorizzatorio su base nazionale e locale.
Lo studio affianca aziende e privati nelle procedure autorizzative e nell'eventuale contenzioso amministrativo.
ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE E CONCORSI
Con l’articolo 16 della Legge 240 del 2010, per la partecipazione ai concorsi nelle singole università per la qualifica di professore di I o II fascia, è previsto come requisito necessario il possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale, una procedura di valutazione non comparativa gestita direttamente dal Ministero attraverso le Commissioni nazionali di ognuno dei Settori concorsuali.
L’Abilitazione Scientifica Nazionale costituisce pertanto il titolo richiesto per partecipare ai concorsi indetti dagli atenei con procedura aperta, ai concorsi riservati a coloro che già sono in servizio presso l’ateneo e alle procedure di assunzione per coloro che, essendo inquadrati come ricercatori di tipo b), possono al termine del triennio essere assunti come professori di II fascia.
La discrezionalità valutativa, propria di ogni concorso pubblico, spesso sfocia in arbitrio: lo Studio affianca il cliente nei procedimenti avanti al Giudice amministrativo o in fase di consulenza.
DIRITTO TRIBUTARIO E CONTABILE
Il diritto finanziario è quella branca del diritto amministrativo che abbraccia tutte le norme giuridiche che regolano l'attività finanziaria dello Stato e degli altri enti pubblici. Nell'ambito di tale disciplina si possono distinguere due gruppi omogenei di norme: le norme concernenti la gestione del pubblico denaro e quelle relative alle entrate dello Stato sia patrimoniali che tributarie.
Il diritto tributario si occupa proprio delle norme che disciplinano i tributi versati dai cittadini allo Stato in relazione all'obbligo tributario che sugli stessi grava.
La Contabilità di Stato studia la gestione e l'erogazione delle risorse pubbliche, ossia tutto ciò che va dalla formazione del bilancio ai procedimenti di spesa.
I professionisti dello Studio hanno esperienza sia nella gestione delle problematiche con l'Agenzia delle Entrate che riguardanti il versamento dei tributi, sia in fase stragiudiziale (attività istruttoria o di controllo dell'Ufficio, fase di accertamento e i sistemi di risoluzione delle vertenze) quanto giudiziale del contenzioso tributario; nonché offrendo assistenza stragiudiziale e difesa processuale in ordine alla imputazione per reati tributari.
Allo stesso modo lo Studio offre consulenza ed assistenza anche presso la Corte dei Conti chiamata a decidere in merito alle controversie in materia di contabilità pubblica ed in particolare alle azioni di responsabilità amministrativa nei confronti dei pubblici dipendenti e dei pubblici amministratori, nonché degli amministratori e funzionari delle società sotto il controllo pubblico; ed infine anche riguardo al contenzioso pensionistico.
L'assistenza e la difesa garantita dallo Studio spazia dalla fase amministrativa stragiudiziale fino a quella propriamente giudiziaria (amministrativa o penale).