Con delibera presidenziale n. 159/89, assunta in data odierna, anche in attesa della emanazione del decreto attuativo di cui all’articolo 33, comma 6, del d.lgs. n. 36/221, il CONI ha prorogato sino al 31 dicembre 2024 il termine, prima previsto per il 1 luglio 2024, entro il quale le Associazioni e le Società sportive affiliate devono nominare un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni, con lo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi, anche ai sensi dell’art. 33, comma 6, del d.lgs. 36/2021.
Resta viva la raccomandazione ad affidarsi a Professionisti esperti del settori per la redazione dei Modelli Organizzativi e Codici di condotta nonché per il conferimento dell’incarico di Responsabile Safe Guarding.
Per il ruolo di Responsabile, in particolare, sarà in ogni caso utile procedere quanto prima con la nomina, indicandone la decorrenza del periodo di carica a far data dal 31/12/2024 (o eventuali successive proroghe), e di conseguenza il relativo diritto al compenso per l’incarico. Ciò sarà utile da un lato per dar modo allo stesso di coordinarsi con chi è chiamato a redigere il Modello, dall’altro per fare iniziare a comprendere ai tesserati che c’è questa nuova figura con cui presto potranno confrontarsi per ogni esigenza relativa agli obiettivi di tutela posti dalla normativa.
PER APPROFONDIMENTI LEGGI I NOSTRI FOCUS SU: