PENALE SOCIETARIO, FISCALE E TRIBUTARIO
In un mondo globalizzato, dove l'impresa è o dovrebbe essere il centro dell'economia di un Paese, sempre crescente diventa l'impatto dei reati fiscali, dei reati che coinvolgono le società e dei reati tributari. La normativa penale tributaria, in particolare, anche a seguito dell’entrata in vigore della l.n. 146/2006 in materia di reati transnazionali, è al centro di interventi giurisprudenziali significativi, con un devastante impatto sull’attività d’impresa, soprattutto per quanto concerne l’applicazione di sanzioni come il sequestro e confisca del profitto del reato (anche nell’ipotesi “allargata”).
PENALE AMBIENTALE E EDILIZIA
La tutela dell’ambiente costituisce uno dei nuclei fondamentali del diritto penale dell’impresa e dell’economia. La disciplina, in gran parte di derivazione comunitaria, appare farraginosa e costantemente sottoposta a modifiche, ed in gran parte travolta dalla sovrapposizione di fonti normative di secondo grado o da singoli provvedimenti autorizzatori. La giurisprudenza interviene in un contesto in cui sanzioni penali e sanzioni amministrative si alternano e si cumulano con un significativo rafforzamento della portata afflittiva degli interventi punitivi.
La particolare specializzazione degli avvocati dello Studio sia in materia penale che amministrativa, e la possibilità di avvalersi di consulenti tecnici di particolare specializzazione nelle tematiche in questione, garantisce una difesa all'avanguardia
PENALE E PENITENZIARIO MINORILE
Molte sono le differenze tra il sistema penale minorile e quello degli adulti. Scopo precipuo di tutto il processo (e non solo della fase dell'esecuzione) diventa la rieducazione del minore. Di qui alcuni princìpi che informano il rito minorile: la specializzazione degli organi coinvolti nel procedimento; la minima offensività del processo; la rapida fuoriuscita dal circuito penale, nonché l’individualizzazione della decisione giudiziale, la quale deve adeguatamente rispondere al disagio espresso dalla commissione del reato, mirando ad un effettivo recupero del minore e ricorrendo alla privazione della libertà personale quale ultima ratio. L'avvocato del minore sa ascoltare il ragazzo e la sua famiglia, ha una particolare sensibilità per rapportarsi con le controparti e coordinarsi con psicologi e consulenti, accompagnando il giovane e la sua famiglia in un percorso estremamente delicato della sua vita. L'avvocato del minore sa ascoltare il ragazzo e la sua famiglia, ha una particolare sensibilità per rapportarsi con le controparti e coordinarsi con psicologi e consulenti, accompagnando il giovane e la sua famiglia in un percorso estremamente delicato della sua vita.
INVESTIGAZIONI DIFENSIVE
Con il termine indagini difensive si intendono tutte le attività di investigazione e di indagine che il difensore può svolgere, nell'interesse del proprio assistito, in parallelo rispetto a quelle del Pubblico Ministero. Tale facoltà è stata attribuita al difensore in seguito all'inserimento di un apposito titolo nel codice di procedura penale, ad opera dell'articolo 11 della legge 7 dicembre 2000, n. 397.
Il difensore, anche avvalendosi di investigatori privati e consulenti tecnici, diventa protagonista del processo penale e non mero spettatore dell'attività di indagine di PM e polizia giudiziaria.
Uno strumento fondamentale, che pochi avvocati utilizzano e padroneggiano, per ottenere risultati difensivi eccellenti specie laddove si scelga di procedere con il rito abbreviato.
RESPONSABILITA' EX 231 DELLE PERSONE GIURIDICHE E SICUREZZA SUL LAVORO
Con l’entrata in vigore del d.lgs. n.231/2001, anche in Italia è prevista una responsabilità diretta delle società e degli enti nell'interesse delle quali vengono commessi reati. La progressiva implementazione del catalogo dei reati-presupposto di tale forma di responsabilità e l’introduzione dell’Organismo di Vigilanza pone numerosi interrogativi con ricadute continue sull'attività delle società. La sicurezza sul lavoro,poi, oltre a essere reato presupposto di tale responsabilità, è anche una frequente fonte di responsabilità penale per imprenditori e datori di lavoro. Spesso una valida consulenza preventiva e la stesura di corretti modelli organizzativi esclude la responsabilità.
La possibilità dello Studio di avvalersi all'interno del proprio Network di commercialisti, consulenti del lavoro e ingegneri, garantisce il Cliente per una difesa realmente a 360° come la materia impone.
RESPONSABILITA' PENALE DEL SANITARIO
La legge n. 24 dell’8 marzo 2017(c.d. legge Gelli-Bianco) recante “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, a poco più di quattro anni dalla precedente riforma “Balduzzi” modifica la materia della responsabilità penale del medico ed introduce importanti novità in materia di responsabilità civile e di azioni da esperire da parte del soggetto danneggiato.
Scompare la distinzione da colpa lieve e colpa grave; la non punibilità è limitata alla sola condotta imperita, rispettosa delle linee guida o delle buone pratiche. Restano quindi sempre punibili comportamenti colposi del sanitario connotati da negligenza e/o imprudenza, oltre che ovviamente da dolo.
La figura dell'avvocato esperto in materia riveste un ruolo fondamentale sia per la difesa del medico, troppo spesso additato come causa di esiti infausti purtroppo inevitabili, sia per la difesa delle persone offese vittima di casi reali di malasanità.
La possibilità di avvalersi di consulenti medico-legali di affidabilità ed esperienza rende lo strumento difensivo offerto dallo Studio assolutamente di primo livello